fbpx

Cortona regina dei matrimoni in Toscana, indotto milionario per le imprese

Cortona si conferma una delle mete preferite anche per il settore del wedding.
“Alla Bit di Milano il Centro Studi Turistici di Firenze ha presentato la sua indagine riguardante questo settore per la regione Toscana e Cortona è risultata tra le prime cinque per richiesta di matrimoni civili e religiosi per stranieri assieme a Firenze Fiesole, Certaldo e Greve in Chianti. Per i matrimoni celebrati nella Sala del Consiglio Comunale Cortona è seconda solo a Firenze.
La Toscana è la regina del mercato del destination wedding in Italia con una quota pari al 30,9%.
Solo negli ultimi quattro anni gli arrivi legati a questo fenomeno sono cresciuti del +42,2% mentre le presenze del +34,8%. In particolare, i matrimoni di stranieri in Toscana nel 2018 sono stati 2.713, con un numero medio di invitati pari a 49,3, una spesa media ad evento di € 59.000 e un fatturato totale di € 160,2 mln.
Gli arrivi stimati nella regione sono stati 134 mila e 546 mila le presenze.

“A Cortona, dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, negli ultimi tre anni sono stati celebrati 550 matrimoni, di questi 310 di stranieri.
I nostri mercati di riferimento sono la Gran Bretagna, gli USA e la Norvegia con una crescita della Polonia e dei paesi Baltici. Un risultato che ci fa veramente piacere e che un po’ ci attendevamo, magari non in queste dimensioni.
In questi anni abbiamo percepito chiaramente, continua Francesca Basanieri, che il settore del Wedding stava crescendo sia in termini numerici che di qualità. Gli operatori cortonesi sono diventati tra i migliori d’Italia. Abbiamo realizzato anche eventi speciali per questo settore ed ospitato giornalisti specializzati. I risultati quando si lavora bene ed in sintonia arrivano. Come Amministrazione abbiamo fina dal 2015 un regolamento molto preciso che chi vuole sposarsi civilmente a Cortona. Le location individuate sono due la Sala del Consiglio Comunale, che come abbiamo visto dall’indagine del Centro Studi Turistici è ricercatissima, e la Fortezza del Girifalco.
Il nostro regolamento definisce anche i costi (800 euro per i non residenti) e le opportunità (gratuito quando i due sposi sono entrambi cortonesi).
Abbiamo anche un ufficio preposto ubicato in via Roma all’interno dell’Ufficio Anagrafe (tel 0575 637289).
Tra le curiosità, conclude il Sindaco Basanieri, si registra un utilizzo sempre più diffuso della tecnologia prima durante e dopo la cerimonia: il 62% delle coppie realizza siti web dedicati all’evento mentre il 54% crea hashtag per il giorno del matrimonio e il 52% utilizza app per il wedding planning.
Per il 2019 la tendenza indica un’ulteriore crescita dei matrimoni di stranieri a Cortona, con valori intorno al 4/5%, in particolare ci attendiamo una crescita dei mercati extraeuropei, soprattutto Australia, Brasile, India e Cina, e aumentano le richieste per location culturali e borghi esclusivi.”

Il periodo primavera-estate è quello preferito (87,9%) per le celebrazioni dei matrimoni, così come la Villa si conferma la location più richiesta (38,2%), seguita da agriturismo (20,8%) e castello (16,4%).
Inoltre il matrimonio non si limita più solo alla cerimonia ma prosegue per più giorni in quello che diventa un vero e proprio viaggio alla scoperta del territorio toscano.