fbpx

Mille accessi al Centro di raccolta intercomunale di rifiuti

Sono stati più di mille (1.003 per la precisione) gli accessi al Centro di raccolta intercomunale dei rifiuti di Foiano dall’apertura del 15 ottobre al 31 dicembre 2018. Una media di 15 accessi al giorno provenienti per oltre la metà da Foiano con il 53%, per il 24% da Lucignano e per il 19% da Marciano.
Il Nuovo centro di raccolta, aperto tutti i giorni, domenica compresa, tranne il mercoledì, è stato per Foiano una vera e propria rivoluzione nel settore dei rifiuti e i risultati già si vedono.
L’intervista all’assessore all’Ambiente del comune di Foiano Jacopo Franci

Mille accessi al Centro di Raccolta intercomunale dei rifiuti, l’intervista all’assessore all’Ambiente del Comune di Foiano Jacopo Franci🎤 l’intervista 📋 il comunicato ➡️ http://www.sr71.it/2019/01/16/mille-accessi-al-centro-di-raccolta-intercomunale-di-rifiuti/

Pubblicato da SR 71 su Mercoledì 16 gennaio 2019

«Il numero di accessi elevati è un ottimo segnale per il nostro progetto», dichiara il Vice-sindaco e Assessore all’ambiente Jacopo Franci, «il CDR è una struttura moderna e innovativa che permette di riciclare un gran numero di materiale che fino all’apertura del centro era difficile da smaltire. Inoltre, già a partire dalla TARI 2019, molti cittadini potranno usufruire degli incentivi previsti per chi conferisce rifiuti presso la struttura».
Soddisfatto anche il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati: «La collaborazione tra Amministrazioni continua e come in questo caso porta i suoi frutti, il lavoro fatto con Lucignano e Marciano in questo progetto che è unico nel suo genere in tutta la toscana del sud è per noi motivo di orgoglio. Il nostro paese continua ad investire in ambiente. Inoltre i dati arrivati da Sei Toscana per quanto riguarda il numero degli abbandoni è in costante diminuzione dal 2015 ad oggi, segno che gli investimenti dell’Amministrazione Comunale su strutture come il Centro di Raccolta e l’isola ecologica del Carnevale, così come sulle fototrappole e la sensibilizzazione ambientale, stanno portando i risultati sperati».
Altre novità in tema ambientale nel 2019 a Foiano con l’arrivo degli eco-compattatori della plastica e le “Sei Card” la card multifunzione di Sei Toscana da utilizzare sia per il centro di raccolta che per altri servizi, mentre sono stati confermati come per lo scorso anno gli ispettori ambientali che monitoreranno il territorio comunale.