fbpx

Ai giovani di Porta Fiorentina un premio al Marzocchino

Ieri pomeriggio, nella splendida cornice di Piazza della Signoria a Firenze, si è svolta la 4° edizione del Trofeo Marzocchino, manifestazione dedicata ai piccoli sbandieratori e musici delle realtà presenti in Italia.

Oltre al gruppo piccoli dei Bandierai degli Uffizi di Firenze e al Gruppo dei Musici e Sbandieratori di Calvi nell’Umbria era anche presente il nostro gruppo di piccoli sbandieratori e tamburini composto da circa 30 elementi.
Una stupenda giornata che ci ha visti protagonisti con i nostri bamabini che sono stati premiati sul campo con il “Trofeo Marzocchino 2018” e soprattutto con il premio “MIglior Esibizione Corale”.

La soddisfazione dei nostri ragazzi è stata immensa. Poter partecipare ad una manifestazione così importante e che da la possibilità di esibirsi in una delle più belle piazze del mondo, davanti ad un folto pubblico proveniente da tutto il mondo, affascinato dai: colori, dalle bandiere, dai suoni e sopratutto dalle capacità dei nostri ragazzi.

Una meravigliosa cornice che premia l’impegno dei bambini del Terziere che ogni sabato si ritrovano presso la palestra di Rivaio e si allenano con impegno e dedizione per portare alto il nome di Porta Fiorentina e di Castiglion Fiorentino.

Federico Golini – Priore del Terziere Porta Fiorentina – afferma: “Il gruppo non si costruisce in un giorno, ci vuole tempo, passione e dedizione. Tutte caratteristiche che non mancano di certo ai nostri piccoli musici e sbandieratori, alle nostre magazziniere e a quei ragazzi che tutti i sabati si impegnano a insegnare l’arte della bandiera e del tamburo. Porta Fiorentina ha un presente, ma soprattutto un futuro importante.”

Adesso ci aspetta un altro importantissimo appuntamento: “Piccoli in Piazza”. Si svolgerà il prossimo 20 maggio e vedrà numerosi gruppi di piccoli mucici e sbandieratori provenienti dalla Toscana, solcare le lastre della nostra città e colorare le vie del nostro Terziere con le loro bandiere al vento e con i loro rulli di tamburi.