fbpx

Gli alunni castiglionese si sfidano in una gara di lettura

E’ ancora una volta un’inziativa legata alla lettura quella che prenderà avvio a partire da venerdì 23 febbraio p. v. Promosso dall’Istituto Comprensivo Città di Castiglion Fiorentino e fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale, il torneo scolastico della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” vedrà impegnate, nelle prossime settimane, le varie classi, all’interno di vere e proprie sfide incentrate sulla lettura. Ricca ed interessante la bibliografia “contesa”: una gara multipla e condivisa a suon di quiz e domande tale da motivare nei giovani partecipanti spirito di squadra, curiosità e sana competizione.

Un progetto questo che si inserisce a pieno titolo nel percorso di promozione e diffusione della lettura, intrapreso già dal 2015 con i totem de Un’Arma d’Istruzione di Massa.

Solo l’inizio di un lungo tragitto sancito da molteplici iniziative e numerosi successi, come il recente ed importante contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che ha selezionato la proposta progettuale « minevaganti » – presentata dall’Assessorato alla Cultura – come vincente per l’Area del Centro Italia. Castiglion Fiorentino « Città che Legge » prosegue il proprio cammino nell’intento di fare della lettura una buona pratica trasversalmente diffusa e condivisa, veicolata, perché no, anche dalla tecnologia grazie ai Cartablet della Biblioteca Comunale.